Domande frequenti (FAQ)
Qui potete trovare le risposte alle domande più frequenti riguardo agli store eibabo®.
Consegna
Spediamo gli articoli per i quali non è necessaria la spedizione mediante corriere esclusivamente con DHL. I prodotti per cui è necessaria la spedizione con corriere vengono di norma spediti in Germania utilizzando il corriere Dachser e, in casi eccezionali, sempre in Germania con il corriere Leupold. All’interno dell’UE consegniamo i prodotti per cui è necessaria la spedizione con corriere esclusivamente utilizzando il corriere Leupold.
I prodotti per cui è necessaria la spedizione con corriere sono articoli ingombranti o particolarmente pesanti, il cui peso singolo supera i 31,5 kg o le cui dimensioni superano, come singolo articolo o come consegna nel complesso, queste dimensioni limite: 1,20 m x 0,60 m x 0,60 m. Ad esempio questa dimensione si considera superata se la dimensione dell’imballaggio è pari a 0,80 m x 0,65 m x 0,40 m oppure pari a 1,22 m x 0,40 m x 0,30 m, quindi quando almeno due lati superano gli 0,60 m o un lato supera gli 1,20 m.
eibabo® è un sistema molto complesso che permette anche scenari di ordini e di consegne in altri Paesi. È quindi naturalmente possibile ad esempio effettuare ordini (indirizzo di fatturazione) dagli USA per l’India (indirizzo di consegna) o con altre combinazioni a piacimento. In questi casi eibabo® osserva tutte le disposizioni internazionali in materia fiscale e di diritto doganale, tenendo in considerazione i tempi di consegna, le valute e le condizioni di consegna.
Le indicazioni sui tempi di consegna nella schermata di dettaglio sono espresse in giorni per il Paese di consegna attualmente impostato (giorno = da lunedì a venerdì, salvo si tratti di giorno festivo nei Land tedeschi Baviera o Sassonia) a decorrere dal momento dell’accettazione dell’ordine. Nella versione desktop è possibile modificare il Paese di consegna nel menu principale, nel carrello o nell’area “Il mio account” dopo aver effettuato il login.
Nella schermata di anteprima dei prodotti è possibile riconoscere gli articoli immediatamente disponibili in quanto indicati con il simbolo di un autocarro verde.
Se è presente il simbolo di un autocarro rosso, nella schermata di dettaglio del prodotto troverete ad esempio questa dicitura:
Indicazione data / 1-2 giorni
Questo significa che si tratta di un articolo disponibile a magazzino attualmente esaurito che verrà riassortito e sarà quindi nuovamente disponibile a partire dalla data indicata. Questi articoli possono essere ordinati normalmente, anche quando sono indicati in rosso, a condizione di essere consapevoli dei tempi di consegna.
Potete trovare i costi di spedizione vicino al prezzo dell’articolo tramite un link. La pagina di panoramica dei costi di spedizione è accessibile dall’area Assistenza del menu principale (versione desktop) o nel footer (versione mobile).
Se non è disponibile alcun prezzo fisso forfettario per ogni ordine per la modalità di spedizione e il Paese di consegna attualmente selezionati, come risulta essere di norma per tutti i Paesi UE e Svizzera (vedere la pagina di panoramica dei costi di spedizione), i costi di spedizione vengono calcolati sulla base del peso e delle informazioni sull’ingombro degli articoli presenti nel vostro carrello, dell’indirizzo di consegna e della modalità di spedizione attualmente selezionata. I calcoli dei costi di spedizione vincolati al peso si applicano generalmente per le consegne in Paesi terzi oltre che in Liechtenstein e Islanda (DHL EXPRESS o DHL INTERNATIONAL). Un nuovo calcolo dei costi di spedizione avviene soltanto nel caso in cui vengano inseriti più articoli nel carrello oppure in caso di modifica del Paese di consegna e/o della modalità di spedizione.
Top 3 FAQs
Gli store eibabo® possono essere utilizzati sia dai consumatori (clienti privati) che dai clienti aziendali (B2C e B2B) di tutto il mondo.
Le indicazioni sui tempi di consegna nella schermata di dettaglio sono espresse in giorni per il Paese di consegna attualmente impostato (giorno = da lunedì a venerdì, salvo si tratti di giorno festivo nei Land tedeschi Baviera o Sassonia) a decorrere dal momento dell’accettazione dell’ordine. Nella versione desktop è possibile modificare il Paese di consegna nel menu principale, nel carrello o nell’area “Il mio account” dopo aver effettuato il login.
Nella schermata di anteprima dei prodotti è possibile riconoscere gli articoli immediatamente disponibili in quanto indicati con il simbolo di un autocarro verde.
Se è presente il simbolo di un autocarro rosso, nella schermata di dettaglio del prodotto troverete ad esempio questa dicitura:
Indicazione data / 1-2 giorni
Questo significa che si tratta di un articolo disponibile a magazzino attualmente esaurito che verrà riassortito e sarà quindi nuovamente disponibile a partire dalla data indicata. Questi articoli possono essere ordinati normalmente, anche quando sono indicati in rosso, a condizione di essere consapevoli dei tempi di consegna.
Se vi siete registrati su eibabo® come imprenditore all’interno dell’UE con una partita IVA valida e se i prodotti devono essere consegnati al di fuori della Germania ma all’interno dell’UE, verrà effettuata una consegna intracomunitaria che, a norma del diritto tedesco in materia di imposta sulla cifra d’affari (UStG), è esentasse.
L’indicazione precisa della denominazione dell’azienda è richiesta per la corretta verifica della partita IVA. Prima della conferma d’ordine e della data di consegna viene tuttavia sempre effettuata una seconda verifica manuale. Eventualmente verranno raccolte ulteriori informazioni sulla persona incaricata del ritiro dei prodotti e sulle persone da essa autorizzate. Tali informazioni dovranno da noi essere registrate in ottemperanza con il nostro obbligo di vigilanza e di diligenza. La persona che effettua l’ordine autorizzata, fornendo la propria partita IVA, dichiara espressamente di rifarsi a quanto disposto all’art. 6a (1) n. 3 UStG, a. 42 k (2) in collegamento con a. 42 c (3) UStR-2008 (tassazione degli acquisti intracomunitari). Qualora le nostre eventuali ulteriori domande in relazione alla partita IVA non dovessero trovare risposta, la fatturazione avverrà automaticamente con l’imposta sulla cifra d’affari.